Incontri in Biblioteca

Incontri in BibliotecaLa Ricerca Azione

11 giugno 2015 – ore 9.30 – 13.00

con Fabio Cecchinato e Franca Olivetti Manoukian

Cosa sono gli Incontri in Biblioteca

Gli Incontri in Biblioteca sono promossi dallo Studio APS come occasioni di dialogo e di pensiero su questioni di rilevante interesse per la vita di lavoro e per la gestione delle organizzazioni. Gli incontri sono a partecipazione aperta e gratuita e prevedono un contributo a cura dello Studio APS e una discussione con i presenti.

E’ un invito alla discussione attraverso la proposta di spunti teorici e metodologici per la comprensione e gestione dei processi organizzativi che si collocano nel quadro della Psicosociologia europea. Lo Studio APS si propone di aprire su queste ipotesi un confronto che possa costituire una palestra comune di sviluppo del pensiero attraverso un dialogo aperto e reciproco.

Il prossimo appuntamento

L’appuntamento dell’11 giugno sarà dedicato alla Ricerca Azione, la metodologia di lavoro che lo Studio APS utilizza nei suoi interventi formativi e consulenziali.
Durante l’incontro saranno illustrati i principi e le concezioni di fondo che ispirano la Ricerca  Azione, le sue finalità, le forme pratiche che assumono gli interventi di ricerca azione, il tipo specifico di valore e di apprendimento individuale ed organizzativo che essa genera.
Verranno presentate alcune esperienze reali di intervento in diversi settori e si discuterà di questo approccio anche in una prospettiva comparativa rispetto alle altre filosofie di consulenza e formazione.
Si costruirà con i presenti una mappa orientativa al fine di chiarire quali domande organizzative, quali contesti e popolazioni possano trovare nella ricerca azione una soluzione di particolare interesse e valore.
L’incontro prevederà una presentazione introduttiva a cura dello Studio APS a cui seguirà un dialogo con le persone presenti basato sulla loro esperienza e finalizzato a condividere orientamenti per la progettazione degli interventi di sviluppo organizzativo.

Per informazioni ed iscrizioni segreteria@studioaps.it oppure 02.4694610