L’Archivio delle Giornate di Studio

slide-9

I materiali della Giornata di Studio 2013

Il 22 novembre 2013 si è tenuta la giornata di studio al teatro Elfo Puccini di Milano.

Nelle Giornate di Studio degli anni passati abbiamo affrontato le pesantezze nei contesti di lavoro, trattando fatiche e sofferenze, perversioni organizzative, modi per fronteggiarle. Abbiamo sottolineato l’importanza che il lavoro e le organizzazioni rivestono per noi tutti in questa nostra società. Abbiamo così considerato le grandi potenzialità di questi sistemi sociali nello sviluppare politiche più evolute, nell’alimentare identità professionali e personali, le possibilità di rappresentarsi e costruire un futuro per cui valga la pena di vivere e non solo sopportare.

Quest’anno ci siamo focalizzati sulle possibilità generative, sullo studio delle situazioni in cui gruppi, singoli, organizzazioni sono riusciti a costruire interessanti cambiamenti, canalizzando le ansie, le dimensioni aggressive, i desideri di riconoscimento, le competizioni, i bisogni di trovare vie d’uscita da situazioni minacciose.

In tal senso vorremmo meglio comprendere quali processi organizzativi e mentali, quali relazioni intersoggettive siano alla base di queste generatività in situazioni di crisi; quanto le dimensioni istituzionali influiscano nei processi di cambiamento, quali siano dunque i terreni di coltura di questi cambiamenti. Vorremmo anche mettere in evidenza se esistono, e in che misura, differenze in queste dimensioni generative tra imprese private e servizi pubblici.

Alcuni commenti alla giornata di studio sono online su altri siti. Segnaliamo in particolare il post di Diletta Cicoletti sul blog Appunti di Lavoro e l’articolo di Mariella Di Pilato di Dors Piemonte.

Sul canale youtube dello Studio APS sono disponibili i video della giornata.

I post fin qui pubblicati

Ipotesi ed esperienze sul generare evoluzioni ed opportunità nelle situazioni di crisi

A fronte di paure, fatiche, sofferenze ed illusioni ipotesi di intervento nelle situazioni di lavoro